Il laboratorio di ceramica

dove nascono le ceramiche artistiche de La Bottega del Pozzo 

CANTIERE CERAMICA

Quando la passione ha incontrato la storia della ceramica orvietana è nata l’idea di riprendere il discorso interrotto cinque secoli fa con le fornaci storiche del Pozzo della Cava.
Così, nel 2017 ha aperto ufficialmente «Cantiere Ceramica», il laboratorio de «La Bottega del Pozzo», concepito come piccolo luogo di produzione artigianale che spazia dalla tradizione alla contemporaneità per materiali, tecniche e decorazioni.
Una nuova sfida per il Pozzo della Cava, che sta già dando molte soddisfazioni.

La produzione tradizionale spazia dalle riproduzioni etrusche a figure nere alle copie medievali, dalla maiolica rinascimentale allo “stile orvietano” nato un secolo fa grazie ai “Vascellari”.
La linea contemporanea, invece, è molto ricca di contaminazioni, con il “nuovo stile orvietano”, le sculture astratte o le decorazioni che mescolano terracotta invetriata, argilla decantata, paperclay, mezza-maiolica, maiolica e cuerda seca.
Nel luogo in cui si svolge ogni anno il Presepe nel Pozzo non potevano mancare i presepi: statuine in terracotta, personaggi in maiolica con decorazioni in stile orvietano, bambinelli naïf, formelle stilizzate, Natività contemporanee…

Cantiere Ceramica

laboratorio: Via della Cava 61 | 05018 | Orvieto | Italia
punto vendita: La Bottega del Pozzo – Via della Cava 26
+39 0763342373 | bottega@pozzodellacava.it