Si sa, le vacanze di Pasqua sono da sempre l’anteprima della bella stagione.
E il Pozzo della Cava è pronto ad accogliere tutti, forte del recente inserimento della Rete Mondiale dei Musei dell’Acqua dell’Unesco.
Naturalmente anche La Bottega del Pozzo è pronta, con la riapertura del cortile nel tufo, il nuovo menù della trattoria e tante ceramiche appena sfornate.
Tra le novità della Pasqua 2023 il Denaro Orvietano, un piccolo originale souvenir in terracotta che riproduce, ingrandita in scala 1:2,5, la celeberrima moneta coniata ad Orvieto nel XIII secolo.
Avevamo realizzato una “versione beta” del laboratorio in occasione di Innamorati di Orvieto 2022 e 2023, quando alle coppie in visita nei ponti di San Valentino era stata donata una moneta riproducente un solo lato della moneta in terracotta, lasciando il verso per scrivere i nomi degli innamorati.
Avevamo notato che parecchie coppie, dopo aver scritto i propri nomi sul recto della moneta, poi non la gettavano all’interno del pozzo, come gesto benaugurante per l’eternità del loro amore, ma la conservavano come souvenir.
Da lì l’idea di realizzarne una copia con entrambe le facce e di metterla in commercio nel nostro bookshop.
Ma la nostra ceramica è stata protagonista anche altrove: sono del nostro laboratorio, infatti, i premi che il Club Amici della Stampa ha scelto per il 16° concorso delle pizze di Pasqua.
Le due coppe pentalobate in maiolica in stile medievale, decorate con il tipico Agnus Dei pasquale, sono state assegnate a Valentina Tordi, per la categoria delle pizze dolci, e a Loredana Biffarino per quelle al formaggio.
Nel frattempo, nel nostro laboratorio, fervono i preparativi per il fine settimana della Liberazione, quando ricorrerà l’anniversario della riscoperta della sorgente del pozzo (25 aprile), per l’edizione 2023 di Buongiorno Ceramica (20 e 21 maggio), per i premi in maiolica del Palio della Palombella (28 maggio) e per il tanto sospirato ritorno de La Repubblica dei Cavajoli (1 e 2 giugno).