I disabili certificati entrano gratuitamente ai sotterranei del Pozzo della Cava e i loro accompagnatori hanno diritto alla tariffa ridotta.
Questo, in sintesi, il contenuto della convenzione stipulata tra la gestione del nostro complesso archeologico e il Dipartimento per le politiche a favore delle persone cono disabilità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
«Ogni museo o monumento italiano ha politiche differenti per le agevolazioni tariffarie per i soggetti disabili, con non poche complicazioni su certificazioni e accesso agli sconti o alle gratuità. Siamo felici che esista uno strumento che certifichi in maniera univoca la disabilità e che regoli, con opportune convenzioni, le agevolazioni. -dicono i gestori- Inoltre fatto che da qualche mese le carte siano reciprocamente riconosciute dai 27 stati membri, è una forte agevolazione per chi, come noi, ha molti visitatori stranieri. Siamo anche orgogliosi di essere una delle pochissime strutture private convenzionate, tanto che, per aderire, abbiamo dovuto rieditare il modulo, pensato per le amministrazioni pubbliche, ma è stato un percorso facile e snello, e anche piuttosto rapido. È bastata solo un po’ di buona volontà».
Perciò da ora i titolari della Carta Europea della Disabilità, meglio nota come EU Disability Card, potranno entrare gratuitamente al complesso archeologico del Pozzo della Cava, mentre gli accompagnatori, nella misura di uno ogni disabile, potranno usufruire della tariffa ridotta (2,50 invece di 4 euro).
Questa ulteriore convenzione, per cui ringraziamo il dottor Gianfranco Pasquadibisceglie e tutto il personale del dipartimento, non fa che aggiungersi alle altre attenzioni dedicate alle famiglie, che ci sono valse il riconoscimento del marchio «Umbria Culture for Family».