Caccia al tesoro, divertenti visite guidate, laboratori creativi e un banchetto etrusco con le ricette di 2000 anni fa. Sono le diverse attività in calendario a Orvieto per la “Giornata nazionale delle famiglie al museo” che si festeggia in tutta Italia domenica 13 ottobre. Anche quest’anno musei e monumenti della città aderiscono all’iniziativa e alla lista ormai consolidata, composta da Pozzo di San PatrizioPozzo della CavaOrvieto UndergroundMuseo etrusco “Claudio Faina”Museo Archeologico Nazionale e Torre del Moro, si aggiunge anche la Necropoli di Crocefisso del Tufo.

Il tema scelto per l’edizione 2024 dall’associazione “Famiglie al Museo” che organizza la manifestazione è “Un museo green” e sarà incentrato sulla sostenibilità in campo culturale. Nei siti di interesse che aderiscono all’iniziativa saranno proposte attività a tema e valorizzate le buone pratiche che vengono adoperate. In questo senso il Pozzo di San Patrizio, dal 2022, e il Pozzo della Cava, dal 2023, fanno parte della Rete mondiale dei musei dell’acqua dell’Unesco che valorizza i patrimoni acquatici ereditati, sia culturali che naturali, e raccoglie musei e monumenti impegnati a vario titolo nella realizzazione di progetti educativi sul valore dell’acqua e dello sviluppo sostenibile. 

Tante le attività nel programma coordinato dall’assessorato alla Cultura e al Turismo con la collaborazione di Carta Unica, la chiave di accesso a tutti i musei e monumenti della città. Al Pozzo di San Patrizio per tutta la giornata ingresso con biglietto ridotto per le famiglie (3,50 euro) e gratis fino a 6 anni. Dalle 15.30 alle 17.30 si terrà una singolare caccia al tesoro “Un pozzo di scienza” dove le risposte “green” varranno doppio. L’attività è gratuita con prenotazione obbligatoria al numero 0763 343768. Ingresso a prezzo ridotto per le famiglie (2,50 euro) anche al complesso archeologico del Pozzo della Cava dove i più piccoli potranno trovare delle mini-guide cartacee in italiano e inglese con i sette personaggi della Cava. Qui è previsto inoltre, su prenotazione, un banchetto etrusco in famiglia con la ricostruzione delle ricette di oltre 2mila anni fa, andato sold out in pochissime ore. Al Museo Archeologico Nazionale si entra gratuitamente fino a 18 anni e dalle 9.30 alle 12.30 si gioca con “Ritorno all’antico, spegniamo i cellulari e torniamo ai giochi tradizionali: memory sui reperti del museo e caccia al tesoro”. Con “Aprendo Apprendo”, i piccoli visitatori potranno invece realizzare il proprio lapbook con i capolavori del Museo etrusco “Claudio Faina” che aprirà le proprie porte alle famiglie al prezzo ridotto di 4 euro (gratis fino a 6 anni). Due le visite guidate. Alla Necropoli di Crocifisso del Tufo, inclusa nel biglietto di ingresso, bambini e famiglie saranno portati alla scoperta non solo dei tesori della “città dei morti” e dell’Antiquarium ma anche degli alberi presenti nell’area. Spazio poi a laboratori creativi con materiale di scarto come carta, cartone, bottiglie di plastica e lattine. Partirà dall’Ufficio turistico di Piazza Duomo alle 10 la visita guidata “Orvieto e i suoi tesori, dal Medioevo al Risorgimento”. Il trekking si svilupperà per le vie cittadine e prevede la spiegazione delle vicende artistiche del Duomo da cui poi ci si sposterà nel cuore della città, alla Torre del Moro (ingresso con biglietto ridotto per le famiglie a 3 euro, gratis fino a 10 anni) fino ad arrivare al Palazzo del Popolo ed infine al Teatro Mancinelli. Durata della visita 2 ore , prezzo 20 euro a famiglia. Infine le famiglie si potranno avventurare nei sotterranei di Orvieto Underground con un biglietto a prezzo ridotto (6 euro), gratuito per i bambini fino a 10 anni.

Nei luoghi che aderiscono alla “Giornata nazionale delle famiglie al museo” si potrà partecipare anche al concorso nazionale realizzato in collaborazione con FedEx. I piccoli visitatori saranno invitati a fare un disegno su quello che li ha colpiti di più del museo o monumento che hanno visitato. Gli elaborati saranno raccolti e inviati all’associazione Famiglie al Museo che pubblicherà i disegni sulla propria pagina Facebook per un contest social. Tra i 12 disegni più cliccati, 6 per ogni categoria, una speciale giuria proclamerà i 2 disegni vincitori per ogni categoria. Ogni vincitore riceverà in premio bellissimi libri.

Bambine e bambini potranno inoltre andare alla scoperta della città accompagnati da Anna, la mascotte di Orvieto in realtà aumentata presente sulla segnaletica pedonale turistica nei suoi diversi abiti: esploratrice, giornalista, turista, dama medievale e signora etrusca. Scaricando l’app gratuita Linkar e inquadrandola con lo smartphone, Anna si animerà e racconterà storie e aneddoti sui luoghi più importanti e significativi di Orvieto.

La presenza del Pozzo della Cava non fa che confermare l’impegno per le famiglie; il nostro complesso archeologico e il Museo Faina sono, per ora, le uniche strutture museali di Orvieto che hanno ricevuto il marchio UMBRIA CULTURE FOR FAMILY, poiché soddisfano le norme del disciplinare regionale per attività e servizi a misura di bambini famiglie.