Nell’ambito del progetto «Musei in Rete per il Territorio 2022», realizzato con il contributo della Regione Umbria, il Pozzo della Cava aderisce alla «Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo – F@Mu – Diversi ma Uguali» che si terrà domenica 9 ottobre 2022 e che coinvolgerà circa 500 musei e luoghi della cultura sparsi in tutta Italia.

Per l’intera giornata, il biglietto ridotto da € 2,50 riservato a bambini e ragazzi, sarà esteso anche ai genitori (ingresso gratuito fino a 5 anni).

Anche quest’anno, poi, tutti i piccoli visitatori del complesso archeologico del Pozzo della Cava riceveranno delle speciali mini-guide cartacee su cui leggere (o farsi leggere) sette storie che hanno come protagonisti i personaggi del Pozzo della Cava, illustrati con l’ironia pungente di XaNa. Saranno questi sette antenati ad accompagnare i bambini e i ragazzi lungo i nove sotterranei e a raccontarne le particolarità e i principali ritrovamenti (le mini-guide sono disponibili anche in lingua inglese).

Un altro personaggio, invece, accompagnerà alla scoperta di Orvieto: testimonial d’eccezione della manifestazione a Orvieto sarà, infatti, la piccola Anna, la mascotte della città in realtà aumentata pensata proprio per i più piccoli, che racconterà storie e aneddoti animandosi dai cartelli della segnaletica pedonale turistica multimediale e interattiva sparsi nel centro storico. Per farlo basterà scaricare sullo smartphone l’app Linkar, gratuita per iOS e Android, e inquadrare il personaggio presente sui segnali.

L’Assessorato al Turismo e Cultura del Comune di Orvieto, in collaborazione con l’associazione Carta Unica, ha programmato una serie di iniziative rivolte ai bambini e alle famiglie che coinvolgeranno anche altri musei e monumenti: al Pozzo di San Patrizio ingresso con biglietto ridotto per le famiglie (3,50 euro, gratis fino a 6 anni) e dalle 10 alle 12.30 visita guidata a cura di Sistema Museo; al Museo archeologico nazionale ingresso gratuito fino a 18 anni e dalle 14 alle 18 “Giochi fotografici – Giochi di sguardi“, al Museo etrusco Claudio Faina apertura con orario continuato dalle 10 alle 17, ingresso con biglietto ridotto per le famiglie (4 euro) e distribuzione gratuita del giornalino il “Museo dei ragazzi“. Infine ingresso con biglietto ridotto per le famiglie anche ai sotterranei di Orvieto Underground (5 euro, gratuito fino a 15 anni), e alla Torre del Moro (3 euro, gratis fino a 10 anni).

Il progetto «Famiglie al museo», quest’anno alla sua ottava edizione, nasce dall’esperienza del portale internet kidsarttourism.com, vetrina delle proposte legate alla didattica museale e alla conoscenza dei beni culturali che strutture museali o associazioni private propongono alle famiglie con bambini. Il tema scelto per l’edizione 2022 è “Diversi ma uguali” : l’obiettivo è infatti la valorizzazione della diversità culturale, fisica e cognitiva come strumento indispensabile di inclusione sociale.

A tutti i giovani visitatori (e fino ad esaurimento scorte) saranno distribuiti per l’intera giornata i giornalini ufficiali dell’evento, con Geronimo Stilton che proverà a spiegare come si possa essere “Diversi ma uguali”.