Nella puntata di Geo di mercoledì’ 28 dicembre 2022 andrà in onda un documentario scritto e diretto da Daniele Cini dedicato ad Orvieto ed alla vita “slow” nel quartiere medievale.

La nota trasmissione di RaiTre mostrerà alcune famiglie che sono state seguite nei mesi passati nella propria routine quotidiana, andando alla scoperta delle tipicità locali, dal mercato ai negozi alle attività lavorative.

Si potrà così vedere Loretta Lovisa, che passa in merceria, dalla parrucchiera e poi si mette all’opera nella sua bottega di Via della Cava per confezionare i preziosi merletti di Orvieto.

Ma anche Francesca Montanari e Marco Sciarra, alle prese con la ceramica, la prima restaurando anfore antiche e il secondo producendo terrecotte e maioliche moderne.

Inoltre Simone Porcari e Filippo Baldini, speleologi intenti alla manutenzione del Pozzo della Cava e dei suggestivi sotterranei del quartiere medievale.

E altri volti, più e meno noti, della Orvieto di tutti i giorni. Le azioni quotidiane in una città dal ricchissimo passato dalle dimensioni e dallo stile di vita di un borgo, per scoprire la “normalità” di vivere ogni giorno a contatto con una così grande bellezza e ricchezza.

—————-

Daniele Cini, regista e scrittore, è nato nel 1955, ha studiato regia al Centro Sperimentale di Cinematografia, esordendo come regista nel 1974 con il cortometraggio «Pardon Monsieur». È autore e regista di numerosi cortometraggi, di diversi documentari naturalistici per importanti trasmissioni televisive, di reportage in varie parti del mondo, di mini-fiction per la Rai e Mediaset. Per realizzare il documentario entrando appieno nel vissuto del quartiere, ha deciso di trasferirsi con la troupe per alcuni giorni in una casa vacanze di Via Ranieri, «Il Rifugio della Cava», da dove ha diretto i lavori condividendo spazi e azioni con gli abitanti del rione.

—————-

Qui il filmato completo