All’uscita del percorso di visita del Pozzo della Cava, “La Bottega del Pozzo” propone, a partire da novembre 2023, «Le 3 età dell’oro».
Lo spazio dedicato alle piccole mostre, adiacente al bookshop del complesso archeologico, ospita infatti un temporary sale tutto dedicato ai tre periodi che maggiormente hanno segnato la storia della ceramica orvietana.
Una selezione di terre sigillate, bucchero e ceramiche a figure nere e rosse, dai canopi ai crateri, dalle anfore ai piatti, passando per interessanti rielaborazioni di decorazioni murarie riproposti sull’argilla per il periodo ETRUSCO.
Per la ceramica MEDIEVALE, invece, boccali, brocche, panate e piatti, sia in maiolica arcaica che in tecnica mista, con decorazioni sopra-smalto e sotto-vetrina, con i classici colori bruno manganese e verde ramina.
E infine lo STILE ORVIETANO, nato un secolo fa rielaborando gli stilemi etruschi, medievali e rinascimentali sulle linee dello Stile Liberty e dell’Art déco: lavabi, colonne, cache-pot, piatti, pissidi e vasi dagli sgargianti smalti bianco e nocciola.
La quintessenza dell’orvietanità in tre stili e tre epoche di ceramica, nella continuità della tradizione.