Grande soddisfazione per “Cantiere Ceramica”, il laboratorio di ceramiche artistiche del Pozzo della Cava.

Due maioliche medievali a tema “uccelli” sono state esposte al Museo Regionale della Ceramica di Deruta nella mostra “Di città in città… sulla Strada della Ceramica in Umbria”, che coinvolge i comuni associati alla Strada della Ceramica dell’Umbria, cioè Città di Castello, Deruta, Gualdo Tadino, Gubbio, Orvieto e Umbertide. La mostra, che ha visto rappresentare Orvieto nei prodotti di Marco Sciarra (Cantiere Ceramica – Pozzo della Cava), Rosaria Vagnarelli e Marino Moretti, è stata definita dal Comune di Deruta come “la prima e importante esposizione di alcune delle più belle opere degli artigiani ceramisti”. L’inaugurazione si è tenuta il 25 novembre nell’ambito dei festeggiamenti per Santa Caterina d’Alessandria, patrona dei ceramisti.

Altro importante appuntamento quello di Perugia, nella mostra “A regola d’arte”, all’interno della Sala della Cannoniera nella Rocca Paolina di Perugia. Accanto alle opere di Deruta, sono state anche rappresentate le altre città umbre di antica tradizione ceramica con sei pezzi ciascuna. Per Orvieto sono presenti tre opere di Rosaria Vagnarelli e tre del laboratorio del Pozzo della Cava, a firma sempre di Marco Sciarra. Le nostre tre ceramiche sono stavolta a tema “bestiario medievale”: un piatto con un centauro, uno con la classica sirena bicaudata e una scultura a lastra che riproduce una famosa arpia della maiolica arcaica orvietana.

La mostra sarà visitabile fino al 31 dicembre all’interno della suggestiva rocca di Perugia, a pochi passi da dove si terrà la diretta di RaiUno della notte di San Silvestro condotta da Amadeus.