Sabato 21 maggio, nel fine settimana di Buongiorno Ceramica 2022, ad Orvieto si è tenuta la 13a edizione del Premio OrvietSport al Palazzo dei Sette.

Per la prima volta, invece delle consuete targhe metalliche, la redazione di OrvietoSport.it ha affidato a «Cantiere Ceramica», il laboratorio del Pozzo della Cava, la realizzazione dei trofei.

Per le targhe speciali in memoria della sportiva Valeria Gribaudo e del giornalista Giulio Ladi abbiamo realizzato due mattonelle in stile quattrocentesco, ispirandoci direttamente alle maioliche riscoperte nelle fornaci del Pozzo della Cava.

Per i piatti destinati alle squadre e agli sportivi, invece, quattro opere in stile orvietano. In particolare, per le due squadre dell’anno, abbiamo pensato di rielaborare in chiave calcistica due spolveri di Angelina Suadoni, che cento anni fa trasformava in maiolica le idee artistiche di Ilario Ciaurro, reinterpretando sulle linee dello stile Liberty e dell’Art Déco gli elementi tipici del glorioso Medioevo e del Rinascimento orvietano.

Per gli ospiti e i premi speciali, invece, tante piccole mattonelle con una stilizzazione della rupe di Orvieto.

Onorati della scelta e felici del successo avuto dalle nostre maioliche, ringraziamo chi ci ha scelto e chi ci ha applaudito alla premiazione.

 

La foto è di Filiberto Mariani per OrvietoSport.it