Lunedì 21 febbraio 2022 su Italia 1, con inizio alle 21,20, la decima puntata della quinta serie del celeberrimo programma «Freedom – oltre il confine» condotto da Roberto Giacobbo, svelerà le scoperte ancora inedite dei nuovi scavi del Pozzo della Cava di Orvieto.
Si inizierà con le Frecce Tricolori, per proseguire con Torino per conoscere i posti che l’hanno resa una città magica. Poi Giacobbo arriverà in Umbria, prima nella piccola Repubblica di Cospaia, poi ad Orvieto.

«La sua rupe -si legge nel comunicato stampa ufficiale- è un enorme blocco di tufo e da sempre la città si è sviluppata non solo in superfice ma anche sottoterra. Così, nel corso di circa 2700 anni, i suoi abitanti hanno saputo scavare un’incredibile serie di cunicoli, grotte, pozzi, cisterne e gallerie che si intersecano al di sotto della zona abitata, per ingrandire una città dove ogni piccolo spazio poteva significare avere più acqua, cibo e quindi vita.
Roberto Giacobbo non solo mostrerà le profondità del Pozzo della Cava, considerato il fratello maggiore del famoso Pozzo di San Patrizio, ma svelerà anche una serie di cavità sotterranee frutto di recentissime scoperte: una serie di ingegnose soluzioni che gli abitanti di Orvieto hanno dovuto mettere in campo quando la natura aveva posto loro dei limiti».

Le riprese, svoltesi qualche settimana fa, hanno visto non poche peripezie del conduttore e di tutta la troupe, con il mitico operatore Omar in bilico tra butti, cisterne, vasche per lo spegnimento della calce e passaggi di fortuna tra grotte e cunicoli. Tutto per realizzare un servizio che è la prima vera “pubblicazione” dei nostri nuovi scavi, iniziati oramai tre anni or sono.
Siamo particolarmente felici che questo insolito “battesimo” avvenga all’interno de fortunato format di «Freedom», che ringraziamo per essere così attento e affezionato alla nostra realtà.

 

Freedom – Oltre il confine
LA NUOVA SERIE
DECIMA PUNTATA – V SERIE 2021-2022
LUNEDI’ 21 FEBBRAIO 2022, ore 21,20 – Italia 1
un programma di: Roberto Giacobbo
a cura di: Irene Bellini
scritto con Massimo Fraticelli, Antonio Costa, Luca Potenziani, Michele Rossi
regia: Ico Fedeli