A seguito del rinvio del 32° Presepe nel Pozzo, con il prezioso aiuto dei ragazzi del Tree Climbing Team B, abbiamo allestito una piccola Natività nel Pozzo della Cava.
La Sacra Famiglia a grandezza naturale è stata collocata dagli speleologi nella grotticella sospesa nel vuoto dei 36 metri della voragine del pozzo.
È visibile dall’esterno, in totale sicurezza, dalle 10 alle 18 di tutti i giorni tra il 23 dicembre 2020 e il 6 gennaio 2021 compresi.
Di comune accordo con Comune di Orvieto, Protezione Civile e Commissariato di Pubblica Sicurezza, per evitare ogni rischio di assembramento, abbiamo predisposto una zona di attesa sul lato opposto della via, di fronte alla Chiesa della Madonna della Cava.
Niente allestimento nelle grotte, quindi, né personaggi in movimento, ma solo una giovane famiglia che risposa, sia per dare un segno di pace che per sottolineare che questa non è che una pausa, che si spera duri solo un anno, negli allestimenti del Presepe nel Pozzo.
Confidiamo nell’arrivo anticipato dei magi, con i loro simboli ed i loro messaggi di speranza, ma di questo vi daremo conto a tempo debito.
Approfittiamo per rinnovare l’appello (previsto per la puntata natalizia di ItaliaSì su RaiUno e poi saltato all’ultimo momento) per la riapertura dei piccoli musei e monumenti.
L’Italia, infatti, non ha solo mega-musei tarati su migliaia di visitatori al giorno, ma anche una rete di piccoli musei e singoli monumenti dove la sicurezza è massima: non c’è bisogno di togliersi la mascherina perché non c’è niente da mangiare o da bere; non c’è contaminazione perché è vietato toccare i reperti e si paga contactless o prenotando on-line, non c’è rischio di assembramento perché gli ingressi vengono scaglionati secondo i turni e le prenotazioni.
Speriamo che il nuovo anno spinga chi ci governa a non fare di tutta l’erba un fascio, dando la possibilità, a chi può e vuole, di riaprire in sicurezza. Ne guadagnerebbe l’Italia della cultura, magari minore ma per questo più autentica e spesso più preziosa.
L’evento fa parte del cartellone di iniziative del progetto «Musei in Rete per il Territorio» realizzato con il contributo della Regione Umbria.