Ultimi giorni per la Natività nel Pozzo: chiuderà i battenti mercoledì prossimo la Natività “ridotta” per Covid che tanto ha fatto discutere

Ultimi giorni per visitare la Natività nel Pozzo, realizzata dopo il rinvio per Covid-19 della 32a edizione del Presepe nel Pozzo. Un allestimento molto ridotto, fatto con personaggi a grandezza naturale posizionati all’interno del Pozzo della Cava dallo staff del Tree Climbing Team B.

La natività sarà visibile gratuitamente fino a mercoledì 6 gennaio con orario continuato dalle 10 alle 18; si potrà ammirare tutti i giorni dall’esterno, affacciandosi dalla vera del Pozzo della Cava sul lato verso l’ingresso alle grotte. Per chi non abita nel territorio di Orvieto, la giornata consigliata è, ovviamente, quella di lunedì 4, quando tutta Italia sarà in zona arancione.

Dietro il cancello della biglietteria poi, sono posizionati i magi in versione pandemia, con oro, incenso, mirra, gel, mascherine e vaccino. Pur suscitando qualche piccola e sterile polemica da parte di personaggi come Alessandro Meluzzi, Silvana De Mari e Diego Fusaro, la singolare scelta dei doni ha portato il nostro allestimento alla ribalta dei principali giornali italiani ed internazionali, dalla Francia alla Grecia, dalla Spagna alla Corea, fino ai prestigiosi The Guardian, The Telegraph e The Washington Post, annoverando Orvieto tra le mete di spicco delle festività 2020-2021 di tutto il mondo.

Ringraziamo fin da ora tutti coloro che, nonostante il maltempo e le restrizioni per la pandemia, hanno visitato questo allestimento così ristretto, nel rispetto delle prescrizioni per il contenimento del Covid-19. Un ringraziamento particolare va al Team B e a tutti i giornalisti che hanno dato risalto all’evento, specialmente all’agenzia ANSA, per il taglio internazionale riconosciuto alla notizia e al nostro appello per la riapertura in sicurezza dei piccoli musei e dei monumenti.

Dal 7 gennaio il Pozzo della Cava resterà chiuso fino al 2 febbraio, per i lavori di manutenzione ordinaria dei sotterranei e straordinaria della Bottega del Pozzo. L’appuntamento con il Presepe nel Pozzo, salvo cataclismi, è rimandato al prossimo 23 dicembre, con la 32a edizione (inizialmente prevista per il Natale appena passato), che concluderà il filone dei “Testimoni” con la versione di Barabba. Un allestimento che non mancherà di far discutere.

L’evento allestito nell’ambito del progetto “Musei in Rete per il Territorio”, realizzato con il contributo della Regione Umbria