Il Pozzo della Cava ha aderito con piacere all’iniziativa «Tracciamo la Rotta! Orientarsi tra le nuove costellazioni definite dalla pandemia», indetta da ICOM Italia.

La sezione italiana dell’International Council of Museums ha infatti lanciato negli scorsi menti questo progetto di ricerca, realizzato in collaborazione con Centro studi Archeostorie, per stimolare musei e professionisti della cultura a rivolgere uno sguardo profondo e ragionato su sé stessi, facendo luce sugli aspetti positivi e negativi dell’esperienza vissuta durante la pandemia di Covid-19, ma soprattutto sulle riflessioni e sulle visioni di futuro che un’analisi onesta e appassionata può e deve far emergere.

Obiettivo del progetto è la condivisione delle esperienze, per l’identificazione di nuove rotte da tracciare insieme per il futuro dei Musei, in termini di strumenti, approcci, innovazione e in generale di un necessario cambio di paradigma.

La novità di approccio di “Tracciamo la rotta!” consiste nella richiesta di un contributo di narrazione orale. Ciascun museo, istituzione culturale, professionista e in generale ciascun soggetto preposto alla promozione del patrimonio culturale italiano è stato invitato a contribuire con un mini-podcast attraverso il quale raccontare la propria esperienza in relazione a tre specifici ambiti: l’organizzazione interna, il dialogo con il pubblico e la propria missione.

Il mini-podcast del Pozzo della Cava è disponibile al link https://www.spreaker.com/user/14507152/pozzocavadiorvieto?utm_campaign=later-linkinbio-icom.italia&utm_content=later-18473813&utm_medium=social&utm_source=linkin.bio&fbclid=IwAR1DEWBz3-bQGEcogWFEZ4eAjEcFfcDmHaEYw9lzwBRdn-oaHMt1PKNpgCo