the most recent
in all the caves
the witnesses:
> 2021-2022 THE SON OF THE FATHER
> [2020-2021]
> 2019-2020 THE INSTRUMENT
> 2018-2019 THE ANGEL of lost things
> 2017-2018 THE SIGN
> 2016-2017 THE FORTY DAYS
the narrations:
> 2015-2016 THE SCANDAL MAN
> 2014-2015 FRANCIS' ALTAR
> 2013-2014 THE ANGEL of Miriàm
Mystical nativities:
> 2012-2013 THE ALLIANCE
> 2011-2012 JOSEPH'S MYSTERY
> 2010-2011 THE WOLF ANT THE LAMB
in the big cave
the crib and the dioramas:
> 2009-2010 THE ESSENES - the sons of light
> 2008-2009 THE ANGEL - 3rd edition
Dreamlike Nativities:
> 2007-2008 BET LEHM - House of Bread
> 2006-2007 LILITH - the first Eve
the "new Nativities":
> 2005-2006 THE CARAVANSERAI- 2nd edition
> 2004-2005 BÉÈR - the well
> 2003-2004 THE ANGEL - 2nd edition
in the first caves
the third millennium:
> 2002-'03 SALOMÈ - the unbelieving midwife
> 2001-'02 THE MARKET
Jubilee trilogy:
> 2000-'01 THE PILGRIM KINGS
> 1999-2000 SABBATH - the Jewish Saturday
> 1998-'99 THE ANGEL
historical research:
> 1997-'98 THE CARAVANSERAI
> 1996-'97 THE HOSPITALITY OF THE POOR
the crib grows:
> 1995-'96 THE NOISE OF THE CRAFTS
> 1994-'95 THE THREE KINGS' GIFTS
only in the well
Three-dimensional cribs:
> 1993-'94 THE FAMILY
> 1992-'93 THE COMET
> 1991-'92 THE EARTH AND THE SKY
the first Nativities:
> 1990-'91 THE FIRMAMENT
> 1989-'90 PEACE ON HEART
2000-2001
THE PILGRIM KINGS
[Jubilee trilogy – intellectual life]
[available in Italian only]
Da questa ipotetica ricostruzione astrologica della data di nascita del Redentore ha preso spunto l’allestimento del Natale 2000, ponendo l’accento sulla vita intellettuale della Palestina di venti secoli fa, e vivendo l’evento dal punto di vista dei magi, in viaggio in una terra stranissima, in cui si parlava aramaico e si pregava in ebraico, si scriveva in greco e si leggeva in latino.
Dal 23 dicembre 2000 al 7 gennaio 2001
Duemila e sette anni prima del duemila…
E così, seguendo questa ipotetica ricostruzione, il presepio ha ruotato attorno alle figure di questi tre magi, studiosi delle stelle in viaggio in una terra straniera e stranissima, i primi veri pellegrini della cristianità che si trovarono in una terra aspra e ostile, dominata dai Romani e abitata da un popolo che non conosce letteratura al di fuori della Bibbia.
Dopo aver esaminato gli aspetti della vita materiale [1998-’99] e della vita religiosa [1999-2000], l’accento è stato posto nell’edizione 2000-2001 sulla vita intellettuale del “Popolo del Libro”, che era paradossalmente quasi senza libri.
Un pretesto per proiettarci in quello spicchio di mondo, nei pochi istanti che seguirono la nascita di Gesù, in una calda sera d’estate, coi pastori all’aperto e una sedicenne che aveva partorito in una mangiatoia.
Curiosità
Secca la nostra risposta alla stampa: «L’atto dell’allattamento è a nostro avviso una delle azioni più poetiche di una madre, inoltre la nudità del seno è ridotta al minimo indispensabile, dato che soltanto uno dei capezzoli è parzialmente visibile. Non sono pertanto previste correzioni dell’ultimo minuto o censure a quella che è e resta la rappresentazione di un gesto naturale quale l’allattamento al seno, anche se questo potrebbe continuare a turbare qualche frustrato spettatore».
Ideazione e progetto – ricerca storica e scelta del tema – realizzazione personaggi – movimenti – realizzazione e trucco animali – scene e costumi – luci ed effetti scenici – ricerche e scelte musicali: Marco Sciarra | realizzazione volti e trucco: Creature Studios – Rosario Prestopino – Marco Sciarra | allestimento: Marco Sciarra e Famiglia con l’aiuto di Romina e Gabriele Laschino | allestimento all’interno del pozzo: Marco Santopietro | manufatti in ferro: Trento Brandoni – Marco Sciarra | riversamenti musicali: Futura Recording Studio | grafica materiale pubblicitario: Penta Editore