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in all the caves
the witnesses:
> 2021-2022 THE SON OF THE FATHER
> [2020-2021]
> 2019-2020 THE INSTRUMENT
> 2018-2019 THE ANGEL of lost things
> 2017-2018 THE SIGN
> 2016-2017 THE FORTY DAYS
the narrations:
> 2015-2016 THE SCANDAL MAN
> 2014-2015 FRANCIS' ALTAR
> 2013-2014 THE ANGEL of Miriàm
Mystical nativities:
> 2012-2013 THE ALLIANCE
> 2011-2012 JOSEPH'S MYSTERY
> 2010-2011 THE WOLF ANT THE LAMB
in the big cave
the crib and the dioramas:
> 2009-2010 THE ESSENES - the sons of light
> 2008-2009 THE ANGEL - 3rd edition
Dreamlike Nativities:
> 2007-2008 BET LEHM - House of Bread
> 2006-2007 LILITH - the first Eve
the "new Nativities":
> 2005-2006 THE CARAVANSERAI- 2nd edition
> 2004-2005 BÉÈR - the well
> 2003-2004 THE ANGEL - 2nd edition
in the first caves
the third millennium:
> 2002-'03 SALOMÈ - the unbelieving midwife
> 2001-'02 THE MARKET
Jubilee trilogy:
> 2000-'01 THE PILGRIM KINGS
> 1999-2000 SABBATH - the Jewish Saturday
> 1998-'99 THE ANGEL
historical research:
> 1997-'98 THE CARAVANSERAI
> 1996-'97 THE HOSPITALITY OF THE POOR
the crib grows:
> 1995-'96 THE NOISE OF THE CRAFTS
> 1994-'95 THE THREE KINGS' GIFTS
only in the well
Three-dimensional cribs:
> 1993-'94 THE FAMILY
> 1992-'93 THE COMET
> 1991-'92 THE EARTH AND THE SKY
the first Nativities:
> 1990-'91 THE FIRMAMENT
> 1989-'90 PEACE ON HEART
2002-2003
SALOMÈ
the unbelieving midwife
[available in Italian only]
Una levatrice locale, di nome Salomè, accorsa per assistere Maria partoriente, non crede nella sua verginità e insiste per verificare di persona, ma, non appena inserite le dita, la sua mano le si stacca a cade a terra tra atroci dolori. Soltanto pentendosi e sfiorando gli abiti del Santo Bambino, l’incredula ha di nuovo la sua mano risanata.
È stato un presepio molto diverso dal solito, che ha cercato di conciliare Vangeli canonici e Vangeli apocrifi, ma soprattutto di fondere, per la prima volta, ricostruzione storica e ambientazioni sonore new age: una nuova sfida per un evento orvietano che non ha mai esitato a rimettersi in discussione ogni anno, ed è stato un successo!
Dal 23 dicembre 2002 al 12 gennaio 2003
La figura di Salomè nel protovangelo di Giacomo
E Salomè introdusse un dito nella natura di lei e mandò un urlo e disse: «Maledizione alla mia empietà e alla mia incredulità! Poiché ho messo alla prova il Dio vivente, ed ecco la mia mano si stacca da me, arsa dal fuoco».
Ed ecco un angelo del Signore le fu presso, dicendole: «Salomè, Salomè, il Signore ti ha dato ascolto: accosta la tua mano al bambino e sollevalo, e sarà per te salute e felicità».
dal Protovangelo di Giacomo XIX-XX
Curiosità
I mass media sono andati a nozze con l’accaduto e hanno gonfiato il caso fino a farlo approdare in alcune trasmissioni della RAI, mentre i forum dei quotidiani on-line locali si sono velocemente riempiti di messaggi pro e contro la scelta di rappresentare qualcosa che esulasse dai canoni agiografici della tradizione cristiana, che preferisce l’idillio bucolico col bue, l’asinello e la neve che cade, spesso senza sapere che il bue e l’asino appaiono SOLO sui Vangeli apocrifi, e che Gesù è nato un pochino più a sud della Svizzera di Heidi.
Ideazione e progetto – ricerca storica e scelta del tema – realizzazione personaggi – movimenti – realizzazione e trucco animali – scene e costumi – luci ed effetti scenici – ricerche e scelte musicali: Marco Sciarra | realizzazione volti e trucco: Rosario Prestopino – New Effect – Creature Studios – Marco Sciarra | allestimento: Marco Sciarra e Famiglia | allestimento all’interno del pozzo: Marco Santopietro | manufatti in ferro: Trento Brandoni – Marco Sciarra | grafica materiale pubblicitario: Penta Editore