Sarà visitabile fino a domenica 9 gennaio la 32^ edizione del Presepe nel Pozzo, il singolarissimo evento natalizio del Pozzo della Cava, ospitato nei sotterranei di Via della Cava, che si popolano per l’occasione di realistici personaggi semoventi a grandezza naturale.

Dopo un inizio decisamente sottotono, anche a causa delle nuove norme anti-Covid, dell’annullamento di parecchi eventi natalizi e delle piogge torrenziali del ponte di Natale, abbiamo registrato un inizio 2022 davvero incoraggiante, con numerosi visitatori che hanno pazientemente atteso il proprio turno per l’accesso e la verifica del green pass. A loro va il nostro ringraziamento, per la pazienza e la compostezza dimostrate in questi giorni.

Siamo ovviamente molto felici che il presepio di quest’anno, che è forse il più “laico” mai proposto, stia incontrando i favori del pubblico. Non era certo scontato, considerando che il narratore è Barabba, che ci racconta del suo desiderio di diventare re di Israele e di sposare Maria. Lo fa accompagnandoci lungo i sotterranei del Pozzo della Cava, dove i ritrovamenti archeologici etruschi, medievali e rinascimentali si alternano alle scene introduttive del presepio, per arrivare alla Natività, ospitata nell’ultima grande grotta del complesso ipogeo, trasformata per l’occasione nel caravanserraglio di Betlemme.

Anche a seguito delle numerosissime telefonate di questi giorni, cogliamo l’occasione per ricordare che, per visitare il Presepe nel Pozzo:
non occorre nessuna prenotazione;
– è sufficiente il green pass base, ovvero la Certificazione verde COVID-19 ottenuta per vaccinazione, guarigione, o anche soltanto con test antigenico rapido o molecolare con risultato negativo;
– è sufficiente una mascherina di qualsiasi tipo; la mascherina FFP2, infatti, non è obbligatoria, ma soltanto raccomandata.

32° Presepe nel Pozzo – IL FIGLIO DEL PADRE
dal 23 dicembre 2021 al 9 gennaio 2022 | orario continuato dalle 9.00 alle 20.00
Pozzo della Cava – Via della Cava 28 | 05018 Orvieto (TR) – 0763.342.373
presepe@pozzodellacava.it | www.pozzodellacava.it/presepe