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Mystical nativities:
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in the big cave
the crib and the dioramas:
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> 2008-2009 THE ANGEL - 3rd edition
Dreamlike Nativities:
> 2007-2008 BET LEHM - House of Bread
> 2006-2007 LILITH - the first Eve
the "new Nativities":
> 2005-2006 THE CARAVANSERAI- 2nd edition
> 2004-2005 BÉÈR - the well
> 2003-2004 THE ANGEL - 2nd edition
in the first caves
the third millennium:
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> 2000-'01 THE PILGRIM KINGS
> 1999-2000 SABBATH - the Jewish Saturday
> 1998-'99 THE ANGEL
historical research:
> 1997-'98 THE CARAVANSERAI
> 1996-'97 THE HOSPITALITY OF THE POOR
the crib grows:
> 1995-'96 THE NOISE OF THE CRAFTS
> 1994-'95 THE THREE KINGS' GIFTS
only in the well
Three-dimensional cribs:
> 1993-'94 THE FAMILY
> 1992-'93 THE COMET
> 1991-'92 THE EARTH AND THE SKY
the first Nativities:
> 1990-'91 THE FIRMAMENT
> 1989-'90 PEACE ON HEART
2005-2006
THE CARAVANSERAI
second edition
[only available in Italian]
- Riterrete immondo ogni animale che ha l’unghia, ma non divisa da fessura, e non rumina: chiunque li toccherà sarà immondo. Levitico 11
- Quando un uomo o una donna ha una piaga affossata rispetto alla pelle, il sacerdote lo dichiarerà immondo e lo isolerà per sette giorni. Levitico 13
- Ogni giaciglio sul quale si coricherà chi è affetto da gonorrea, lebbra, tigna o altra immondezza sarà impuro; ogni oggetto sula quale si siederà sarà impuro. Chi toccherà tali oggetti dovrà lavarsi le vesti, bagnarsi nell’acqua e sarà immondo fino alla sera. Levitico 15
- Quando una donna sarà rimasta incinta e darà alla luce un maschio, sarà impura per sette giorni; sarà impura come nel tempo delle sue regole. Poi essa resterà ancora trentatré giorni a purificarsi dal suo sangue. Il doppio dei giorni se nascerà una femmina. Levitico 12
- Diede alla luce il suo figlio primogenito, lo avvolse in fasce e lo depose in un mangiatoria, perché non c’era posto per degli impuri nelle stanze del caravanserraglio. Vangelo di Luca [traduzione filologica]
- Divina è la terra e impuro ciò che vi striscia, chi se ne ciba e chi la tocca. Divino è il sangue e impuro è chi ne è sporco o chi ne perde dal proprio corpo. Divina è la creazione e impura è la donna che partorisce, crogiolo dell’azione creatrice del Divino. Moderna scuola teologica ebraica
perciò non stupitevi troppo se il più divino dei creati nacque come il più impuro della carovana
Per la legge di Yaweh una partoriente è impura e non può alloggiare nelle stanze con gli altri viaggiatori, perciò Maria è costretta a trovare un riparo nelle stalle, insieme agli altri esclusi della carovana.
Così il re del mondo viene alla luce in una mangiatoia, tra gli animali, i cammellieri, gli storpi, gli accattoni, i non circoncisi e tutti gli altri “immondi” per la legge di Israele. Forse non andò davvero così, ma a volte il fascino di una ipotesi supera il piacere di una certezza.
Dal 23 dicembre 2005 all’8 gennaio 2006
Luca scrisse «kataluma»
Una versione “filologica” del celebre verso del Vangelo di Luca, quindi, suonerebbe più o meno così: «Diede alla luce il suo figlio primogenito, lo avvolse in fasce e lo depose in una mangiatoia, perché non c’era posto per loro nel caravanserraglio».
I caravanserragli erano i luoghi di sosta delle carovane, costituiti da un ambiente centrale, spesso scoperto, utilizzato per gli animali, attorno a cui si aprivano delle grosse stanze o dei porticati in cui trovavano posto i viaggiatori “puri”: per la legge della Thorà gli addetti agli animali, i non circoncisi, i deformi, i feriti, e tutte le persone che avessero una qualche “perdita di umori” dal corpo dovevano alloggiare nella parte destinata agli animali.
E così stranieri, storpi, donne mestruate e cammellieri dovevano dormire tra asini e dromedari, perché così era scritto nella Legge.
Non poteva quindi esserci posto tra gli altri viaggiatori per una partoriente, ritenuta impura per la legge di Yahweh: doveva stare tra gli animali!
Curiosità
- La rassegna stampa: il Presepio 2005-2006 ha davvero superato ogni record per le ottime recensioni ricevute, con corposi redazionali su testate di assoluto prestigio e parecchi passaggi sulle reti nazionali, tra cui RaiUno.
- Il “giallo” della Natività scomparsa: alcune decine di visitatori si sono rivolte alla gestione del Pozzo della Cava per lamentare la mancanza della Sacra Famiglia dall’edizione 2005-2006 del Presepe nel Pozzo. Quando gli stessi sono stati riaccompagnati dal personale della biglietteria fino a scoprire la scena con Giuseppe dormiente e Maria che cullava dolcemente Gesù, tutti si sono giustificati, imbarazzatissimi, dicendo che il realismo della scena dei cammellieri li aveva talmente attratti che non si sono preoccupati di guardare dall’altra parte della grotta.
- Umbria Jazz Winter: succede di rado che un evento ne sponsorizzi un altro, ma il XVII Presepe nel Pozzo è stato tra gli sponsor dell’edizione 2005-2006 di Umbria Jazz Winter.
ideazione e progetto – ricerca storica e scelta del tema – realizzazione personaggi e movimenti – scene e costumi – luci ed effetti scenici – ricerche e scelte musicali – ufficio stampa: Marco Sciarra | realizzazione volti e trucco: Fanta X Visual Effects – Creature Studios – R. Prestopino – Marco Sciarra | dromedario (parte visibile): Fanta X Visual Effects | allestimento: Marco Sciarra – Andrea Montanari | realizzazione cartelli: Francesca Montanari | grafica materiale promozionale: Penta Editore